First Catholic Social Days for Europe:

l'intervento di Piero Pirovano per Fondati sulla solidarietà *


Piero Pirovano durante il suo intervento (sabato10 ottobre 2009)

Solidarietà è una parola che sintetizza un progetto politico meraviglioso, ma per realizzarlo occorre l’unità politica dei cristiani.

Per questo, il Venerdì Santo del 2002, in Italia, è iniziato il cammino di una nuova organizzazione politica, che abbiamo chiamato SOLIDARIETÀ – Libertà, Giustizia e Pace.

Per questo, il 21 maggio 2003, abbiamo rilanciato l’Appello ai Liberi e Forti di don Luigi Sturzo con un Nuovo Appello ai Liberi e Forti, che il 17 marzo 2007, a Cracovia, abbiamo aggiornato con l’Appello agli europei coraggiosi e di buona volontà approvato dal primo convegno europeo di SOLIDARIETÀ; perché ci rivolgiamo agli europei coraggiosi?

Giovanni Paolo II ha ripetutamente invitato i movimenti per la vita a non avere paura, ad avere coraggio.

Noi, con SOLIDARIETÀ, vogliamo contribuire a porre al centro della politica il diritto alla vita di ogni essere umano, sin dal suo concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo sino alla morte naturale.

* l'intervento avrebbe dovuto svolgersi al termine della conferenza avente per titolo Fondati sulla solidarietà, relativa alla realtà politica della Unione Europea. Per motivi organizzativi è stato posposto a dopo la conferenza su Il bene comune mondiale.